Welcome to !

 Gabriele Paolini
- Paolini senza censure
- La Sessualità
    Paoliniana

- La famiglia
- Stelle in cielo
- Gli amici
- Dicono di lui

 Rubriche
- Gli scoop
- Le querele ricevute
- Le querele presentate
- La Lista Nera di Paolini
- Immagini Artistiche Paoliniane
- Fans e Fan Club

 Le battaglie

- Gli inquinamenti
- I nemici storici
- Rassegna stampa
- I numeri


06-04-2004 - Berlusconi a cartoni




Silvio Berlusconi visto da Mario VergerUn cortometraggio animato sul personaggio, nel bene e nel male, più popolare d’Italia: Silvio Berlusconi. L’idea non poteva che venire a Mario Verger, noto cartoonist e già autore di opere analoghe incentrate su personaggi pubblici come Andreotti, Monsignor Milingo, Ambra Angiolini e Moana, che sono state peraltro molto apprezzate dai diretti interessati.


“Sarebbe stato banale realizzare un lavoro esclusivamente su Berlusconi, così ho preferito metterlo a confronto con altri personaggi importanti”, ha detto Verger. E infatti, nei quattro minuti di durata del corto, vediamo il Presidente del Consiglio alle prese con Carlo Azeglio Ciampi (che riceve una moneta con l’effigie del biscione) o in uno scatenato balletto con George Bush jr. Non mancano anche Ignazio La Russa (nei panni del diavolo), Giulio Tremonti (vestito da Paperino), Emilio Fede impegnato ad una slot machine e diversi membri dell’opposizione, come Rutelli, Fassino, Bertinotti e Nanni Moretti.

“E’ un omaggio all’Italia berlusconiana, che ho voluto ritrarre in maniera bipartisan”, sostiene il regista. “Infatti, ho constatato che chi è di sinistra lo vede come una barzelletta blanda e lo giudica un cartoon filogovernativo. Invece, chi è di destra lo ritiene una satira feroce di stampo comunista e vicino alle ideologie marxiste”. Nonostante le difficoltà tecniche, il cartone (girato in 35mm senza l’utilizzo del computer) è stato presentato in anteprima al Festival di Genzano, dove si era creato un clima di grande attesa da parte dei giornalisti.

E la risposta del mondo della comunicazione non si è fatta attendere. Infatti, sono apparsi una quarantina di articoli sui quotidiani italiani (tra cui quelli del Corriere della Sera, Messaggero, Repubblica e Stampa) e diversi servizi sui Tg (Rai Uno, Rai Due, La7, Rainews 24). Inoltre, il cortometraggio ha ricevuto il primo premio al Festival Internazionale del cinema di Salerno.

Ora, dopo averne visto recentemente diversi spezzoni su Blob, il pubblico potrà ammirare il lavoro di Verger attraverso il nostro sito, dove viene presentato in esclusiva.

Per vedere il cortometraggio, è necessario avere Real Player. Se non è installato sul vostro computer, potete scaricarlo cliccando qui

Vedi il filmato con connessione a 56K (1Mb)
Vedi il filmato con connessione ISDN (1,8Mb)
Vedi il filmato con connessione in ADSL (13Mb)









Copyright © byIl sito ufficiale di Gabriele Paolini, il profeta del condomTutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2004-04-08 (4883 letture)

[ Indietro ]




Il sito ufficiale di Gabriele Paolini, il profeta del condom
Gabriele Paolini (c)
Generazione pagina: 0.042 Secondi